La visita del Governatore Arrigo Rispoli

Il Governatore del Distretto 2071° dott. Arrigo Rispoli accompagnato dall’Assistente di Zona Vittorio Pescimone, ha recentemente visitato la Rotary Club cittadino di Volterra.
Il Club presieduto dall’Ing. Salvatore Cappello è  stato fondato il 22 luglio 1958, è radicato nella zona dell’Alta Val di Cecina e svolge le sue varie attività tenendo presenti le necessità del territorio e partecipando ai progetti di grande respiro portati avanti dal Rotary International. Il Club non si limita a operare nella sola città di Volterra, ma espande le sue attenzioni anche nei territori confinanti fino a cercare collaborazioni a Pisa e oltre. La ricerca di contatti con altri Club ha reso possibile il “gemellaggio” con il Rotary Club di Bastia in Corsica ai primissimi anni ‘80, successivamente con il Rotary Club di Saint Junen in Francia nel 1991 e da ultimo con quello di Fichtelgebirge (Distretto 1880, Germania) cui appartiene Wunsiedel (Baviera), città gemellata con il Comune di Volterra.

visita Governatore Arrigo Rispoli
Nella foto da sinistra: il Governatore Rispoli, l’Assistente Pescimone, il Presidente Cappello.

La visita del Governatore ha permesso di ricordare quali sono state nel corso degli anni le principali attività filantropiche e di solidarietà portate avanti dal Club.
Particolare attenzione è stata riservata ad interventi per il miglioramento dei monumenti volterrani: il restauro della Chiesa di S. Felice, il restauro dell’affresco “Il corteo dei Magi” di Benozzo Gozzoli nella Cappella dell’Addolorata in Duomo, l’installazione del nuovo Rosone della Cattedrale, inaugurato il 23 settembre 1989 in occasione della visita alla Città del Pontefice Giovanni Paolo II°, il successivo restauro dei due rosoncini laterali della stessa Chiesa e infine la sistemazione della Cisterna Romana presso il parco “Enrico Fiumi. Da ricordare, quale attenzione puntuale verso il mondo dell’istruzione giovanile, il Premio  “Aulo Persio Flacco” di Lingua Latina, giunto al suo 47° anno di vita. L’impergno del Clubn in questa annata è concentrato anche sul progetto “End Polio Now” (eradicazione mondiale della Poliomelite a cura della Rotary Foundation) e per la quale sono in programma iniziative anche in occasione delle prossime festività natalizie.