Eventi A.R. 2010-2011

2010.11

Adesione al proqetto d’area defibrillatore mindrav per il G.C.U. (Gruppo di

Chirurgia d’Urgenza)

2010.09 SO

ludoteca a cura della Fondazione Meyer

2011.01 RE

recupero conservativo di Manoscritti di Suor Dorotea Broccardi risalenti al XVI secolo in collaborazione con il Comune e la Biblioteca comunale di Volterra.

2011.03 SO

in occasione dei 150″ Unità d’ltalia, contributo al concerto all’interno della Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Comunale di Volterra da parte del “Coretto dei Pinguini”

2011.04 IS

43ma Edizione Premio Persio Flacco  con premiazione alla miglior traduzione di latino

2011.06 RE

giugno il termine del progetto per il recupero conservativo vetrate Cappella dell’Addolorata della facciata del Duomo di Volterra.

La mia presidenza fu caratterizzata da interventi di solidarietà primo tra tutti, un contributo di 800 euro al progetto “La presa della pastiglia” per lo sviluppo del progetto ludoteca a cura della Fondazione Meyer. La collaborazione proseguì poi nel corso dell’annata attraverso sinergie con la Fondazione stessa sia all’interno del nostro territorio che a livello nazionale.

Come nostra tradizione il Club realizzò il recupero conservativo di Manoscritti, dopo 10 anni di collaborazione con il comune e la biblioteca comunale di Volterra per il restauro di volumi storici, organizzai un evento che racchiudeva in se sia la celebrazione di questa intensa attività tra il Club ed il Comune di Volterra, sia l’esposizione degli ultimi 5 volumi copiati da Suor Dorotea Broccardi nel XVI secolo presso il Monastero delle Suore Clarisse di San Lino e da noi restaurati. Con l’esposizione li contestualizzammo storicamente attraverso pannelli e proiezioni con una esposizione aperta alla cittadinanza dall’ 11 dicembre 2010 al 10 gennaio 2011 all’interno della Chiesa di S.Lino. I libri furono poi spostati e custoditi all’interno della Biblioteca Comunale insieme ai pannelli come segno indelebile dello spirito collaborativo tra il Rotary e la Città di Volterra.

Nel marzo 2011, in occasione dei 150″ Unità d’ltalia, sostenemmo il concerto all’interno della Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Comunale di Volterra da parte del “Coretto dei Pinguini” Ancora nel marzo 2011 proseguì il progetto relativo alla Cisterna Romana d’Arte di Volterra con la costruzione di un plastico della cisterna e I’ideazione di una miglioria d’accesso al monumento In Aprile 2011 si svolse la 43ma Edizione Premio Persio Flacco con premiazione miglior studente di latino. Infine nel giugno il termine del progetto per il recupero conservativo vetrate Cappella dell’Addolorata della facciata del Duomo di Volterra – realizzato dalla Scuola d’Arte di Pisa. Il Club aderì al proqetto d’area defibrillatore mindrav per il G.C.U. (Gruppo di Chirurgia d’Urgenza).