Eventi A.R. 2015-2016

Le attività salienti dell’annata rotariana hanno avuto come elementi ispiratori l’amicizia, le iniziative di supporto e di indirizzo per le nuove generazioni e i programmi di service locali.

Per quanto riguarda i giovani dopo una prima conviviale in cui Sandro Fanciullacci, presidente della Sotto Commissione Distrettuale Scambio Giovani, ha trattato il tema delle iniziative Rotary per le nuove generazioni ed in particolare dei programmi di scambio dei giovani, l’attività dell’annata si è concretizzata con la completa revisione del “progetto Giovani” sviluppato dai clubs  dell’Area Tirrenica II sotto il coordinamento del Dott. Pietro Pescatore assistente del Governatore. Il progetto denominato “I giovani incontrano il mondo del lavoro” ha coinvolto circa 20 scuole dei Comuni dell’area pisana ed è stato strutturato in due fasi.

In un primo tempo i Rotary hanno organizzato nelle scuole dei cicli di conferenze di orientamento post diploma  sui temi dell’ingresso nel mondo del lavoro e su quello della corretta scelta universitaria.

In un secondo tempo il progetto è culminato con la promulgazione di un bando di concorso per l’assegnazione di quattro borse di studio, consegnate alla fine di maggio.

Tutte le fasi del progetto sono state coordinate grazie all’aiuto dell’ex Provveditore agli studi, Prof. Romano Gori, che ha successivamente presieduto anche la Commissione esaminatrice.

A conclusione del progetto i Rotary Club di Cascina, Castelfranco di Sotto-Valdarno Inferiore, Pisa, Pisa Galilei, Pisa Pacinotti, Pontedera e Volterra, appartenenti all’Area Tirrenica  hanno consegnato il 27 maggio a Pisa quattro borse di studio, per un valore complessivo di 4.000 euro, a due studenti dei Licei e due studenti degli Istituti Tecnici della provincia pisana.

I ragazzi che hanno partecipato dovevano redigere un tema sul seguente titolo: “Aspirazioni e preoccupazioni per il tuo futuro lavorativo o di studio, post diploma”.

Molti sono stati gli studenti che hanno partecipato al bando e la Commissione esaminatrice, composta da presidi e docenti, ha riconosciuto in tutti gli elaborati uno speranzoso sentimento di fiducia e di ottimismo verso il futuro ed è rilevante il fatto che uno dei quattro vincitori sia   stato il volterrano   Gabriele Dipaoloantonio del liceo Carducci di Volterra.

Un vivo ringraziamento ai Rotary è venuto da parte degli Istituti Scolastici coinvolti nel progetto  che hanno apprezzato l’impegno dei rotariani ed i risultati conseguiti, chiedendo di ripetere in futuro l’iniziativa ampliandola, se possibile, anche con stage formativi.

Numerose sono state le giornate  di Interclub con gli amici dei Rotary vicini, dalla visita ella mostra del Rosso Fiorentino, alla giornata passata presso la Certosa di Calci finalizzate a rinsaldare i rapporti di amicizia con i soci dei club vicini…

Particolare risalto ha avuto l’Interclub “ROTARTUFO”, che si è tenuto presso il ristorante Villa Sonnino a San Miniato insieme ai club di Cascina, Pontedera, Valdarno Inferiore, Pisa, Galilei e Pisa Pacinotti ed il cui  ricavato è stato devoluto al progetto “Dynamo Camp” patrocinato dalla moglie del Governatore Manola Lubrani

Queste le parole di ringraziamento che ci sono giunte dal Governatore Mauro Lubrani:

“ Carissimi Presidenti,

il correre da un Club all’altro non mi aveva ancora dato modo di ringraziarvi per la splendida serata Rotartufo, che ha avuto una splendida riuscita dopo un lungo lavoro di preparazione che sicuramente vi avrà molto impegnati insieme a tanti altri vostri soci.

Vi ringrazio anche perché avete dedicato l’iniziativa al progetto Dynamo camp per regalare una vacanza di serenità e di gioia a tanti bambini sfortunati.

Credo che l’esito estremamente positivo di questa manifestazione possa essere un arricchimento per tutto il nostro Distretto e per i vostri Club potrà diventare in futuro un’ulteriore occasione per raccogliere fondi per service di area.

Naturalmente condivido i ringraziamenti con Manola, commossa dalla vostra grande generosità e disponibilità ad essere “dono nel mondo”.”

Numerosi sono stati gli interventi locali che, in continuità con gli anni precedenti,  sono stati  fatti dal Rotary di Volterra.  ed in particolare è da segnalare la giornata di inaugurazione dell’apertura al pubblico  della Cisterna Romana sull’acropoli di Volterra, che aveva già visto il nostro Club come artefice delle opere di restauro nelle  precedenti annate  rotariane e che si è svolta in concomitanza con l’Interclub che abbiamo avuto  con gli amici  del Rotary “Colline Pisane Livornesi” il giorno sabato 2 marzo.

Consiglio Direttivo Rotary Club Volterra A.R. 2015-2016

• Presidente a.r 2014-2015: Nicola Marrucci