A.R. 2014-2015:
E’ l’annata n. 56 del Club ; inizia il 27 giugno 2014 (passaggio del collare Gabellieri-Cappello) e si conclude il 25 giugno 2015 (passaggio del collare Cappello-Marrucci).
In quest’arco di tempo si sono svolte 20 conviviali con una presenza media effettiva del 41% (n° presenti/n° soci totali del Club)
Eccetto le conviviali del 23 ottobre (Visita Assistente del Governatore dell’Area Tirrenica 2), del 19 novembre (Visita del Governatore), del 20 dicembre (Festa degli auguri), del 15 gennaio (Assemblea annuale dei soci), del 20 giugno (passaggio del “collare”) , SEMPRE un ospite o un socio hanno tenuto una relazione su argomenti rotariani o di carattere generale, spesso di interesse locale.
Il 9 aprile è stato organizzato un interclub con gli amici del locale Lions Club; ospite della serata il Prof. Gianni Manghetti , presidente della Cassa di Risparmio di Volterra SpA che ha trattato un tema di particolare attualità e di specifico interesse per la comunità volterrana: “Come si difende l’autonomia della banca oggi”;
Tutte le conviviali, anche le più “appassionate”, si sono concluse all’insegna dell’amicizia rotariana e della stima reciproca tra tutti i presenti.
Fatti principali dell’annata:
- dal 26 febbraio, la sede del Club è stata spostata da Via Turazza 17 a Via Franceschini 5;
- il logo END POLIO NOW è stato proiettato sulla Torre del Porcellino, in Piazza dei Priori;
- i nuovi soci, Giorgis e Cavallaro, hanno partecipato al SINS (Lido di Camaiore, 20 settembre);
- il 14 del mese di dicembre il club ha perduto il Socio più anziano, il Dott. Edoardo Mangano che era stato Presidente nell’annata 1980-1981, in particolare mi aveva spillato il 1° aprile 1981;
- alla “festa degli auguri” ci hanno onorato della loro presenza, dopo anni di non partecipazione, Liana e Beppe Bessi, uno dei soci più anziani del Club;
- nella conviviale del 29 Gennaio sono entrate a far parte del nostro Club due signore: Paola Mocerino e Cecilia Neri;
- il 22 febbraio viene organizzato, nelle logge del Palazzo Pretorio, il “Rotary Day” con il il patrocinio del Comune di Volterra. Domenico Trombi si è fatto carico della preparazione del “pieghevole” che riassume la storia del nostro club (vedi allegato);
- il nostro rotaractiano Niccolò Ferrari partecipa al RYLA a Cesenatico dal 12 al 19 aprile al RYLA;
- il nostro Club aderisce al progetto dell’Area Tirrenica 2: “I giovani incontrano il mondo del lavoro”, strutturato su più temi.
Relativamente al “tema ambiente”, viene visitato il sito della Soc. Belvedere di Peccioli, la seconda visita (tema “nuove tecnologie”) viene effettuata all’Istituto di biorobotica di Pontedera, la terza visita alla Piaggio (tema “industria”); per il tema “agricoltura” viene visitata l’Azienda Agricola Floriddia di Villamagna. A tutte le visite si è registrata la partecipazione di gruppi di studenti del Niccolini e del Liceo Carducci, accompagnati da loro insegnanti.
I soci hanno tenuto le seguenti relazioni:
Maria Grazia Giampiccolo: “il recupero strutturale del Mastio: un altro gioiello a disposizione dei cittadini volterrani”;
Marco Fidanzi: “Possibili investimenti alle isole Canarie”;
Guido Vagheggini:“Eradicazione della poliomelite”;
Davide Plano: “Obblighi e vantaggi delle mediazioni nelle controversie civili”;
Simone Migliorini: “Aneddoti, storie e burle carnevalesche “;
Paola Mocerino: “La centralità della figura del Consulente del Lavoro nel dialogo tra impresa, istituzioni pubbliche e lavoratori”;
Nicola Marrucci: “Una prima introduzione ai fondi europei Horizon 2020”;
Domenico Trombi: “Vivere il Rotary ed accenderne la luce” . Domenico ha raccontato la propria esperienza in occasione della visita alla CASA MARIA in Kenia, dal 25 al 31 marzo scorso;
Su argomenti di interesse locale, e non solo, sono intervenuti:
29gennaio – Ing. Augusto Mugellini (presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra): “Centro Studi S.Maria Maddalena: ampliamento e trasformazione da Sede congressuale a Centro espositivo, culturale e convegnistico” ;
14marzo – Dott. Luca Pini (Biblioteca comunale di Volterra): restauro del VOLUME “Statuto dell’Arte della Pietra e del legname della Città di Volterra” risalente all’anno 1388;
14maggio – Dott. Fabrizio Burchianti: Museo Etrusco Guarnacci: Lavori in corso e prospettive future”;
30maggio – Prof. Bacci: “Premio Aulo Persio Flacco”;
11giugno – Dott.ssa Gabriella Sibilia: “Direttive anticipate di fine vita , stato dell’arte”
Simbolo dell’annata: A…come amicizia!
Al riguardo Paul Harris disse: “L’amicizia è stata la roccia sulla quale è stato costruito il Rotary, la tolleranza è ciò che lo tiene unito”.
Progetto di riqualificazione della torre del Mastio della fortezza medicea
Il Rotary Club di Volterra ha continuato la propria attività anche durante la stagione estiva. Fin dall’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo presieduto per l’AR 2014/2015 dal socio Salvatore Cappello, avvenuto unitamente al passaggio delle consegne del Rotaract nello scorso mese di Maggio sono state annunciate per i mesi successivi le attività che a breve sarebbero state realizzate.
Nel corso del mese di luglio si è tenuta la conviviale estiva con Ospiti graditi della serata i soci del Rotary Club Castiglioncello Colline Pisane, del quale il nostro Rotary è stato sponsor padrino.
La relatrice della serata è stata la socia Maria Grazia Giampiccolo, direttrice della Casa penale di Volterra e in questi giorni anche di Sollicciano. Il tema sul quale siamo stati piacevolmente intrattenuti ha riguardato il progetto di riqualificazione della torre del Mastio della fortezza medicea presso il quale ha sede il carcere di Volterra. un luogo del quale “me ne sono subito innamorata fin dal primo giorno che sono arrivata a dirigere il carcere” ha detto Maria Grazia. Da quel momento, ovvero dal 2003, è sempre stato un suo obiettivo impegnarsi per l’apertura al pubblico di questo imponente monumento cittadino.
Non sono state poche le difficoltà burocratiche incontrate per rendere possibile il restauro della struttura e la fruizione al pubblico del monumento. Infatti si è resa necessaria una importante sinergia tra tutte le Istituzioni cittadine. In primis l’intuizione del nostro socio e già Assessore Comunale alla Cultura Pietro Cerri e tutti i Sindaci che negli anni si sono succeduti e non ultima la Fondazione CRV presieduta all’epoca da Edoardo Mangano (altro nostro socio rotariano).
Nel corso degli anni questa importante iniziativa e’ andata avanti grazie all’interessamento di Domenico Taddei, docente di architettura che ha steso il progetto di restauro grazie ai contributi economici della Comune di Volterra, della Cassa delle Ammende e della Fondazione CRV.
Questo ha reso il progetto cantierabile che di recente stato affidato in gara: dal 2015 il cortile del Mastio sarà aperto al pubblico, così come è stato fatto in occasioni particolari come le cene galeotte estive e altre iniziative culturali.
La visita del Governatore Arrigo Rispoli
Il Governatore del Distretto 2071° dott. Arrigo Rispoli accompagnato dall’Assistente di Zona Vittorio Pescimone, ha recentemente visitato la Rotary Club cittadino di Volterra.
Il Club presieduto dall’Ing. Salvatore Cappello è stato fondato il 22 luglio 1958, è radicato nella zona dell’Alta Val di Cecina e svolge le sue varie attività tenendo presenti le necessità del territorio e partecipando ai progetti di grande respiro portati avanti dal Rotary International. Il Club non si limita a operare nella sola città di Volterra, ma espande le sue attenzioni anche nei territori confinanti fino a cercare collaborazioni a Pisa e oltre. La ricerca di contatti con altri Club ha reso possibile il “gemellaggio” con il Rotary Club di Bastia in Corsica ai primissimi anni ‘80, successivamente con il Rotary Club di Saint Junen in Francia nel 1991 e da ultimo con quello di Fichtelgebirge (Distretto 1880, Germania) cui appartiene Wunsiedel (Baviera), città gemellata con il Comune di Volterra.
Consiglio Direttivo Rotary Club Volterra A.R. 2014-2015
Presidente a.r 2014-2015: Salvatore Giorgio Cappello
Presidente uscente: Carlo Gabellieri
Presidente eletto: Nicola Marrucci
Vice Presidente: Carlo Gabellieri
Segretario: Nicola Marrucci
Tesoriere: fabio Fedeli
Consigliere Prefetto: Pietro Cerri
Consigliere: Enrico Biondi
Consigliere: Enrico Cherici
Consigliere: Alessandra Capecchi
Consigliere: Guido Vagheggini
Consigliere: Lorenzo Cavallaro
Consigliere: Davide Plano
Consigliere: Carlo Rossi
Consigliere: Domenico Trombi