A.R. 2021-2022:

Cena soci

Prima conviviale

Carissimi Soci,
nel ricevere le consegne dal nostro Presidente Riccardo Gennai, sento forte l’emozione dell’inizio di questa annata rotariana, che mi vede Presidente.
Vi ringrazio per la fiducia e la stima che mi avete dimostrato, affidandomi questo importante incarico che, vi garantisco fin d’ora, intendo svolgere con dedizione e impegno.
Stiamo uscendo da un periodo inspiegabile, iniziato imprevedibilmente con l’annata presieduta da Paola che si è trovata catapultata in una situazione improvvisa che ha stravolto ogni certezza e impedito la realizzazione di un programma che avevamo appena iniziato a sviluppare, trovandoci nell’incapacità di capire come muoverci.
E proseguita, poi, nell’annata di Riccardo, nella quale l’impossibilità di qualsiasi incontro in presenza, ha reso tutto altrettanto difficile, poiché allo smarrimento che aveva caratterizzato l’anno che lo aveva preceduto, si opponeva la consapevolezza di cosa sarebbe successo e dell’immobilità assoluta e totale.
C’è quindi bisogno di tutti noi per poter RIPARTIRE con gli eventi in presenza, poiché non siamo abituati nemmeno a ritrovarci.
L’impegno più forte sarà quello di riprendere la NORMALITÀ impegnandoci, ritrovandoci, proponendo attività ai soci. A questo proposito è precisa indicazione del Governatore individuare donne giovani che rivestano un ruolo incisivo nel nostro territorio. E non sarà difficile per noi seguire questa indicazione, poiché nel nostro territorio ci sono tante giovani e stimate professioniste ed imprenditrici con i requisiti morali, di integrità e leadership, nonché spirito di servizio, atte ad entrare nel nostro Club.
Il tema dell’annata è “SERVIRE PER CAMBIARE VITE”, un motto che si attaglia perfettamente al mio programma e che vi illustrerò a breve, ma in altra occasione. Vi anticipo in ogni caso che presteremo particolare attenzione a tutto il nostro territorio, tanto provato da questa pandemia che sembra non finire mai e che ha fiaccato soprattutto la volontà.
Gli altri temi sono Ambiente, ma soprattutto CULTURA.
Due temi che sanno di “rinascita”. Per desiderio espresso dal Governatore organizzeremo due concerti, uno a novembre e uno a dicembre.
Di idee e cose da fare come vedete ce ne sono tantissime, ma desidero sentire anche le vostre. Non ho infatti già precostituito ogni cosa, ma, pur avendo delineato in linea generale tutta l’annata, ho previsto delle aperture, degli spazi che potranno essere colmati da ognuno di voi, poiché penso che la condivisione in questo particolare momento storico e sociale sia fondamentale.
Ma non voglio dilungarmi oltre e nel ringraziarvi ancora, in attesa di iniziare la fase operativa di quest’annata, vi saluto caramente.
Buon Rotary a tutti!

Il Presidente Paolo Franceschini