Progetto di riqualificazione della torre del Mastio

Della fortezza medicea

Il Rotary Club di Volterra ha continuato la propria attività anche durante la stagione estiva. Fin dall’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo presieduto per l’AR 2014/2015 dal socio Salvatore Cappello, avvenuto unitamente al passaggio delle consegne del Rotaract nello scorso mese di Maggio sono state annunciate per i mesi successivi le attività che a breve sarebbero state realizzate.

Nel corso del mese di luglio si è tenuta la conviviale estiva con Ospiti graditi della serata i soci del Rotary Club Castiglioncello Colline Pisane, del quale il nostro Rotary e’ stato sponsor padrino.

la fortezza medicea Volterra

La relatrice della serata è stata la socia Maria Grazia Giampiccolo, direttrice della Casa penale di Volterra e in questi giorni anche di Sollicciano. Il tema sul quale siamo stati piacevolmente intrattenuti ha riguardato il progetto di riqualificazione della torre del Mastio della fortezza medicea presso il quale ha sede il carcere di Volterra. un luogo del quale <<me ne sono subito innamorata fin dal primo giorno che sono arrivata a dirigere il carcere>> ha detto Maria Grazia. Da quel momento, ovvero dal 2003, e’ sempre stato un suo obiettivo impegnarsi per l’apertura al pubblico di questo imponente monumento cittadino.

Non sono state poche le difficoltà burocratiche incontrate per rendere possibile il restauro della struttura e la fruizione al pubblico del monumento. Infatti si è resa necessaria una importante sinergia tra tutte le Istituzioni cittadine. In primis l’intuizione del nostro socio e già Assessore Comunale alla Cultura Pietro Cerri e tutti i Sindaci che negli anni si sono succeduti e non ultima la Fondazione CRV presieduta all’epoca da Edoardo Mangano (altro nostro socio rotariano).

Nel corso degli anni questa importante iniziativa e’ andata avanti grazie all’interessamento di Domenico Taddei, docente di architettura che ha steso il progetto di restauro grazie ai contributi economici della Comune di Volterra, della Cassa delle Ammende e della Fondazione CRV.

Questo ha reso il progetto cantierabile che di recente stato affidato in gara: dal 2015 il cortile del Mastio sarà aperto al pubblico, così come e’ stato fatto in occasioni particolari come le cene galeotte estive e altre iniziative culturali