Guarigioni e Miracoli di Lourdes

Il Rotary Club di Volterra, ha organizzato per martedì 18 febbraio, ore 18.00 presso il Centro Studi Espositivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra S.p.A., a Volterra, in v. Persio Flacco, 2 un incontro dal titolo “Guarigioni e miracoli a Lourdes: Scienza e Fede in dialogo” ove interverranno il dott. Alessandro de Franciscis, Presidente del Bureau des Constatations Medicales di Lourdes, S.E. Mons. Alberto Silvani, Vescovo di Volterra e il dott. Giovanni Manghetti, Presidente della Cassa di Risparmio di Volterra S.p.A.. Il dott. Alessandro De Franciscis, dottore della Grotta ovvero, come si definisce lui, il medico dei guariti, medico napoletano, è da dieci anni alla guida del Bureau des Constatations Medicales di Lourdes. E’ l’ufficio, unico al mondo per un santuario cristiano, che riceve, accoglie, ascolta chi ha una storia di guarigione da raccontare, legata al suo pellegrinaggio al santuario di Lourdes. Da lì parte l’iter che verifica in anni (“ma a Lourdes non abbiamo fretta” dice) e con accurate verifiche scientifiche, se una guarigione possa essere chiamata “miracolo”. “Noi ci limitiamo a constatare se siamo di fronte ad una guarigione improvvisa, inattesa, completa, durevole e inspiegata secondo le nostre conoscenze mediche”. E’ il quindicesimo ‘medico permanente’ del Bureau Medical di Lourdes, il primo italiano. “Il primo non francese”, precisa con un sorriso. L’evento è estremamente interessante e per certi aspetti unico, poiché il dr. De Franciscis, considerati la portata dell sua figura e il suo ruolo all’interno del santuario di Lourdes, difficilmente riesce ad organizzarsi per incontri in Italia. Speriamo che questo invito, aperto al pubblico,possa essere occasione per avvicinarsi ad una realtà molto particolare, come è l’esperienza di Lourdes, vista con gli occhi di chi è in continuo dialogo tra Scienza e Fede e per poter porre al dr. De Franciscis qualsiasi quesito.